• Utilità
  • Forum
  • Contatti

Oggi 19/11/2017 ore 00:07
Accesso Area Riservata Registrazione

SECONDA EDIZIONE DI “ORIENTASI VERSO LA MEDICINA OSTEOPATICA”

Categoria: Sindaco

SECONDA EDIZIONE DI “ORIENTASI VERSO LA MEDICINA OSTEOPATICA”

 

Convegno divulgativo-scientifico al castello di Montalbano Elicona, per conoscere l'osteopatia e approfondirne l'applicazione terapeutica in campo sportivo

 

 

Si terrà domenica 30 luglio 2017, presso il castello Federico II di Montalbano Elicona la seconda edizione del convegno divulgativo scientifico “Orientarsi verso la medicina osteopatica, dalla formazione alla professione”.

 

L'evento promosso dalla Accademia di Medicina Osteopatica Superiore, sede di Messina, in collaborazione con l 'A.N.P.O. (Associazione Nazionale Professionisti Osteopati) e il Comune di Montalbano Elicona, è finalizzato a far conoscere la scienza osteopatica e la sua azione terapeutica in campo sportivo.

 

L'osteopatia (dal greco antico ?st??? ostéon, "osso" e p????, páthos, "sofferenza") è una terapia medica alternativa che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare : schiena, testa e collo. A coniare il termine fu il medico statunitense Andrew Taylor Still che nel 1892 fondò l'American School Osteopathy, ma l'uso delle mani per il trattamento della colonna vertebrale e delle articolazioni ha origini molto antiche.

 

Prima ancora che Ippocrate documentasse l'utilizzo del trattamento manipolativo nel “Trattato delle Articolazioni”, la pratica era nota agli Egizi. Nella Roma antica Galeno (II secolo a.c.) guarì lo storico Pausania da un grave dolore al braccio con una manipolazione mirata del rachide cervicale. Nella medicina araba, erede di quella greca, si utilizzavano abitualmente tecniche manuali per la correzione di deformità, gibbi e curve scoliotiche, mentre nel Medioevo le tecniche furono tramandate dai cosi detti “aggiusta ossa” o “rebouter de campagne” in Francia, cui non erano estranei i significati di “nervo accavallato” o “vertebra spostata”.

 

L'osteopatia supporta la medicina tradizionale, in base al principio per cui il corpo può fabbricare da se i rimedi contro le malattie. In particolare essa si propone di risistemare lo scheletro, i muscoli, i legamenti, le viscere e il sistema cranio-sacrale, in modo che tutti i liquidi circolino normalmente.

 

A partire dalle 15,00 dopo i saluti istituzionali del sindaco Filippo Taranto interverranno il prof  don Gaetano Maria Saccà fondatore A.M.O.S., il Segretario Nazionale A.N.P.O. Paolo Cola, il prof Giuseppe Forestieri presidente A.N.P.O che tratterà le problematiche disfunzionali legate all'attività sportiva e il dottor Massimo Catini per la presentazione del saggio “L'olio della consolazione e il vino della Speranza”. Modera Salvatore Pantano, giornalista di OndaTV.

 

Subito dopo il convegno, dalle ore 20,00 alle 21,00, si terrà una partita di calcetto presso il campo adiacente alla palestra comunale “Bartolomeo Buccheri”.

 

F.B.

 

 

Montalbano Elicona, 31/07/2017